Site icon Maoddi Formaggi

Progetto Nutriformnano

Progetto Nutriformnano

Il Caseificio Fratelli Maoddi ha da sempre come focus l’innovazione delle proprie produzioni.

Nell’ambito di questo obiettivo ha partecipato al progetto NUTRIFORMNANO, un progetto di ricerca in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e cofinanziato da Sardegna Ricerche.

Questa innovativa iniziativa si è concentrata sull’utilizzo di nanocarrier particellari per ottimizzare i functional food arricchendo i formaggi in modo più efficace.

A differenza dei metodi convenzionali che comportano l’aggiunta di oli essenziali o erbe aromatiche/officinali in polvere e pezzi il progetto ha adottato dei nanocarrier particellari la cui formulazione mirata ha consentito di proteggere le sostanze veicolate dall’ambiente esterno prevenendo la perdita dei composti volatili.

Per la realizzazione del progetto Nutriformnano è stato studiato un nanocarrier specifico per veicolare olio essenziale di timo, vinacce e curcuma ma in teoria con lo specifico nanocarrier qualunque erba officinale e olio essenziale può essere immesso nel formaggio.

Questi progetti mirano a garantire una qualità e una esperienza gustativa unica per i consumatori ponendo il Caseificio Fratelli Maoddi tra le aziende leader nel campo dell’innovazione agro-alimentare.

I formaggi oggetto della ricerca sono acquistabili su ordinazione.

Exit mobile version